Domani, martedì 13 giugno, alle ore 18.30 presso il Bcool Beach di Gela, il movimento idea sicilia sarà a Gela con Roberto Lagalla. Insieme a lui, alcuni testimonal interverranno a proposito di “Valorizzazione del territorio e trasformazioni”, in particolare si discuterà di Gela come simbolo dei mutamenti socioeconomici dei siti industriali della Regione.
Ormai da mesi, il movimento fondato e guidato da Roberto Lagalla incontra i cittadini con eventi itineranti in tutto il territorio siciliano. Momenti di ascolto e di confronto sulle reali necessità delle comunità locali, permettono di raccogliere idee e istanze civiche utili alla proposta di un modello di sviluppo per la Sicilia orientato esclusivamente agli interessi della gente. Domani si parlerà di aree interne, in particolare delle incidenze economiche e sociali delle trasformazioni in atto nel complesso territorio di Gela.
Insieme a Lagalla, ad esprimere la loro opinione sul tema, ci saranno: Maurizio Caserta, Professore dell’Università degli Studi di Catania e Presidente dell’associazione “Mediterraneo, Sicilia, Europa”, Giuseppe La Spina, archeologo e presidente dell’associazione Triskelion, Serafina Ciotta, dirigente scolastico dell’Istituto tecnico settore tecnologico “E. Morselli” di Gela, Gaetano Russo, architetto e presidente dell’associazione Shiplab, Marco Trainito, autore e docente di filosofia.