Lo scorso agosto è stata presentata la lista delle Breast Unit presenti nella Rete senologica siciliana, che ha consentito alla nostra regione di allinearsi con il resto d’Italia. Ma cosa sono le Breast Unit? Quante sono e dove si trovano in Sicilia? Proviamo a dare qualche risposta.
Le Breast Unit, o Centri di Senologia, sono centri multidisciplinari specializzati nella diagnosi precoce e nella cura del tumore al seno. Il cuore delle Breast Unit sono le unità operative che, nella maggior parte dei casi, sono dislocate in sedi differenti ma operano come un’unica struttura funzionale, accompagnando la donna ad ogni tappa del percorso di diagnosi, terapia e controlli a lungo termine (follow-up) per un supporto sia fisico che psicologico.
L’équipe multidisciplinare dei Centri di Senologia si compone di specialisti con una formazione diversa. In particolare:
Per il momento, in Sicilia sono 15 i Centri di Senologia: cinque a Palermo e provincia (Policlinico “Paolo Giaccone”, Ospedale Civico, Presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello”, Casa di Cura “La Maddalena”, Fondazione Istituto “Giuseppe Giglio”); due a Messina e provincia (Ospedale “Papardo”, Ospedale “San Vincenzo”); quattro a Catania e provincia (Ospedale Cannizzaro, Humanitas Centro Catanese di Oncologia, Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele”, Presidio Ospedaliero “Garibaldi-Nesima”); uno a Lentini (Ospedale Generale di Lentini); uno a Ragusa (Presidio Ospedaliero “Maria Paternò Arezzo”); uno a Gela (Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele”) e uno ad Agrigento (Ospedale “San Giovanni di Dio”).