Didattica a distanza Regione Siciliana-Fastweb: i dati aggiornati

Amministrative: i candidati di IdeaSicilia per Carini
9 settembre 2020
Avvio nuovo anno scolastico: augurio di Lagalla agli studenti
24 settembre 2020
Show all

Didattica a distanza Regione Siciliana-Fastweb: i dati aggiornati

Si è rivelata un’iniziativa di successo quella nata dalla collaborazione tra Regione Siciliana e Fastweb a supporto della didattica digitale a distanza, con la quale la società di telecomunicazioni ha messo a disposizione dell’Amministrazione e degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie il percorso di formazione online “Didattica a distanza: video tutorial per orientarsi fra app e piattaforme”. Messo a punto lo scorso luglio 2020, il corso gratuito di video lezioni, disponibile sul sito di Fastweb Digital Academy, si è reso necessario in seguito alle difficoltà nate dalla pandemia da Covid-19, che ha spinto i docenti provenienti da scuole e istituti scolastici di ogni ordine e grado all’utilizzo di nuove metodologie di insegnamento attraverso strumenti digitali innovativi.

È ancora possibile iscriversi, ma già i numeri parlano chiaro. Secondo i dati aggiornati, gli iscritti totali al corso sono 1196 e i test finali effettuati 1038. Tra questi, un numero consistente di insegnanti:

  • 413 provenienti da scuole primarie
  • 269 provenienti da scuole secondarie di primo grado
  • 293 provenienti da scuole secondarie di secondo grado
  • 87 provenienti da istituti per l’infanzia, università e circoli didattici.

Quello che si auspica è una sempre crescente e aggiornata digitalizzazione della scuola e, in generale, delle metodologie di insegnamento, attraverso la diffusione di adeguati strumenti e competenze all’interno del corpo docenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *